Le certificazioni delle stufe a pellet e legna Moretti Design 
Tecnologie

Le certificazioni delle stufe a pellet e legna Moretti Design 

Come capire se una stufa è di qualità? Essere attenti alle sigle e alle certificazioni rilasciate, una documentazione che si ottiene solamente dopo aver superato rigorosi test e prove.

Per questo, noi di Moretti Design siamo fieri dei riconoscimenti ottenuti.Di seguito, tutte le certificazioni e gli enti che hanno promosso le nostre creazioni. 

Certificazioni internazionali delle stufe e caldaie

CMC, Centro Misure Compatibilità

Certificazione Stufe CMC

Questo laboratorio effettua prove su stufe e caldaie a legna e a pellet, verificandone il rendimento secondo standard internazionali.

Certificazione svizzera VKF AEAI

Certificazione VKF AEAI

VKF è l’acronimo che in tedesco sta per Associazione degli istituti Cantonali di assicurazione Antincendio, con lo stesso significato in francese per la sigla AEAI.

Come indicato già dal nome, questo ente svizzero rilascia certificati che attestano la sicurezza antincendio per la stufa secondo normative europee.

TÜV Rheinland

Certificazione TÜV Rheinland

Certificazione a livello internazionale, TÜV Rheinland effettuata prove, valutazioni, collaudi e analisi di impianti tecnici per il riscaldamento domestico.

BAFA – Ufficio Federale Tedesco

Certificazione Bafa

Questa certificazione è rilasciata dell’Ufficio Federale Tedesco per l’economia e il controllo delle esportazioni per la promozione di un uso efficiente dell’energia della biomassa.

CSTB, le futur en construction

Certificazione CSTB

Acronimo di Centre Scientifique et Technique du Bâtiment, ovvero il Centro Scientifico e Tecnico per il settore delle Costruzioni, il CSTB è l’ente francese che fornisce numerosi servizi tra cui servizi di collaudo e certificazioni.

La certificazione CSTB attesta e avvalora la qualità di un prodotto sul mercato secondo degli standard ben precisi.

Le Sigle CE

La sigla CE è la marcatura obbligatoria relativa a tutti i prodotti per i quali esiste una direttiva dell’Unione Europea, ottenuta attraverso una dichiarazione di conformità e di prestazione in termini di sicurezza, come previsto dalle direttive e dai regolamenti comunitari applicabili.

EN 14785, è la norma specifica relativa ai requisiti per la progettazione, fabbricazione, costruzione, sicurezza e prestazioni (efficienza ed emissioni), oltre ai relativi metodi di prova per gli apparecchi per il riscaldamento a pellet con potenza termica nominale fino a 50 KW.

A queste si aggiungono le certificazioni EN13229, EN 13240 ed EN 303-5

Conclusioni

Tutti i nostri prodotti possiedono questi certificati con classe ambientale 4 e 5 stelle che ne attesta la qualità.
Ciò permette alle nostre stufe di rientrare in quella categoria di prodotti grazie ai quali i clienti possono fare richiesta della nuova detrazioni fiscali.

Se stai cercando dei rimborsi, leggi l’articolo dedicato agli incentivi:
Tutti gli incentivi per stufe a pellet e legna del 2021

Le Agevolazioni Statali per Acquisto Stufa Moretti

Inoltre le stufe dotate di certificazioni, e quindi con una classe ambientale elevata, permettono l’accensione della stufa o camino senza alcun permesso o delibera da parte della regione di competenza.

Infatti, a partire dal 1° gennaio 2020 sono ammesse soltanto impianti di riscaldamento pari o superiori a 4 stelle, mentre l’accensione di una classe inferiore può costare una multa da 500 a 5.000 € per via delle elevate emissioni di CO2 nell’aria.

Le nostre stufe, oltre alle certificazioni per la qualità e della sicurezza sono indice di attenzione per l’ambiente.
Tematica alla quale abbiamo dedicato proprio questo articolo:
La stufa che rispetta la natura e le certificazioni europee