Stufa a Pellet Ventilata o Canalizzata? Ecco le differenze
Stufe a pellet

Stufa a Pellet Ventilata o Canalizzata? Ecco le differenze

Scegliere una tipologia di riscaldamento perfetta, efficace dal punto di vista tecnologico e del design, permette di riscaldare gli ambienti in modo adeguato, garantendo il giusto benessere e comfort abitativo.

Talvolta, grazie ad una vasta scelta di tipologie ci sono numerose possibilità e altrettante domande come:

Quale stufa scegliere fra legna e pellet?
Perché dovrei scegliere una stufa idro?
Che differenza c’è tra una stufa a pellet ventilata ed una canalizzata?

Per le prime domande, potrai trovare le risposte nei rispettivi articoli:
Stufa a legna o pellet: quale scegliere?
5 motivi per scegliere una stufa aqua

Per trovare invece una risposta all’ultimo quesito, prosegui la lettura di questo articolo.

Tutte le Tipologie di Stufe a Pellet

Prima di vedere quali sono le differenze tra un prodotto canalizzato ed uno ventilato, spieghiamo quali sono le tipologie di Stufe a Pellet più diffuse e le loro principali caratteristiche.

Stufa a pellet Aria o Ventilata

Dotate di una ventola che favorisce la fuoriuscita di aria calda dal dispositivo garantiscono di riscaldare ambienti circoscritti in pochi minuti, mantenendo sempre in equilibrio la quantità di ossigeno presente nell’ambiente.

Per approfondire:
5 motivi per scegliere una stufa Aria

Stufa a pellet Aqua o Idro

Questa tipologia di stufe permette di riscaldare l’acqua per l’impianto dei termosifoni e dell’acqua sanitaria, in poco tempo, garantendo un riscaldamento ottimale in tutte le stanze.

Leggi anche:
5 motivi per scegliere una stufa Aqua

Stufa a pellet Canalizzata

Attraverso un sistema di tubi, l’aria calda prodotta dalla stufa viene trasportata nelle varie stanze collegate all’impianto. La possibilità di regolare attraverso un telecomando la temperatura e la ventilazione in ogni stanza, costituiscono il plus di questo sistema di riscaldamento.

Potrebbe interessarti anche:
Cosa significa stufa a pellet canalizzata?

Qual è la differenza tra stufa ventilata e stufa canalizzata?

Mentre per le stufe a pellet ad aria (o ventilate) il calore è trasmesso ad un singolo ambiente, nelle stufe a pellet canalizzate, sono presenti delle tubazioni che trasportano aria calda, che viene emessa attraverso apposite griglie anche in altre stanze.

Nei video disponibili sul nostro canale youtube, potrai osservare attentamente il funzionamento delle due tipologie.

Stufa a Pellet Canalizzata

Stufa a Pellet Aria – Ventilata

Ma perché accontentarsi di una sola tipologia e non scegliere una soluzione ibrida, che unisce le due tecnologie in un solo prodotto?

Tra le novità di quest’anno abbiamo pensato infatti ad una stufa a pellet dotata di Hybrid Technology, la Dream, la cui ventola aria può essere disattivata in base alle esigenze e diventare una stufa canalizzata attraverso appositi accessori.

Se vuoi saperne di più, clicca qui.

Tuttavia, che tu scelga una stufa a pellet Canalizzata, Ventilata o una soluzione hybrid come la nostra Dream tutte le creazioni Moretti Design sono acquistabili presso tutte le Boutique ufficiali presenti nel mondo, dove i responsabili sapranno guidarti nella scelta del modello più adatto alle tue esigenze abitative.

Per scoprire quella più vicina a te, consulta la mappa.