Aqua, Aria Ventilate, Canalizzate. Quale stufa a pellet scegliere?

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Ci siamo chiesti qual è la caratteristica che segna il confine tra tecnologia e design. La risposta è EFFICIENZA. Quando ci troviamo davanti alla scelta di un nuovo dispositivo per il riscaldamento della nostra casa, non è mai facile decidere quale acquistare. Partiamo da alcuni presupposti fondamentali per capire quale tipologia di stufa può essere quella adatta alle nostre esigenze:

-Potenza termica. In base ai metri cubi e al numero di stanze da scaldare, è fondamentale scegliere la potenza termica della stufa, misurata in KW. Le nostre stufe vanno da un minimo di 7 a un massimo di 30 kw
-Isolamento termico. Altro fattore da tenere in considerazione è l’isolamento termico di una casa o dell’appartamento in cui viviamo. Maggiori sono i fattori che incidono sull’equilibrio termico della struttura, più specifiche sono le considerazioni da fare in merito a potenza e tecnologie.
-Interventi di ristrutturazione. Ogni fonte di calore che brucia combustibili, ha bisogno di una canna fumaria. Le modalità di installazione variano in base all’ubicazione e alla tecnologia scelta, considerando che si può anche usufruire di infrastrutture già presenti nell’abitazione.

Scopriamo insieme le tecnologie dei nostri dispositivi e le caratteristiche che le differenziano.

 STUFE A PELLET AQUA 
Collegate all’impianto idraulico esistente, queste stufe scaldano l’acqua che circola nei termosifoni, ecco perché nella classificazione di potenza del prodotto troviamo due valori in kw: il primo fa riferimento al dispositivo, il secondo alla potenza che viene ceduta all’acqua. Ad esempio il modello Turbo Ergonomic Glass ha una potenza della stufa di 16 kw e una potenza dell’acqua di 21,3 kw. Scegliere questa tipologia di impianto permette un metodo di riscaldamento ecologico, senza ristrutturazioni invasive. Inoltre alcuni modelli, in base alla potenza, consentono di ottenere acqua calda sanitaria, svolgendo dunque una doppia funzione.

STUFE A PELLET ARIA VENTILATE 
La tecnologia ad aria consente di diffondere il calore che attinge dalla fiamma, riscaldando rapidamente l’ambiente in cui è posizionata. Più ampi sono i canali di trasporto del calore, maggiore è la quantità di metri cubi d’aria calda di cui si può usufruire per riscaldare le stanze della casa. Inoltre questa tipologia di stufe attinge dall’aria esterna, mantenendo sempre in equilibrio la quantità di ossigeno presente nell’ambiente, ma anche la temperatura, grazie alla possibilità di regolare il flusso dell’aria attraverso un processore collegato alla stufa.

STUFE A PELLET CANALIZZATE 
Se la tua esigenza è riscaldare una casa su più livelli, questo tipo di tecnologia permette di ottenere altissimi rendimenti con poco dispendio di combustibile. Attraverso un sistema di tubi, l’aria calda prodotta dalla stufa viene trasportata nelle varie stanze collegate all’impianto, per un massimo di 8 metri di distanza. La possibilità di regolare attraverso un telecomando la temperatura e la ventilazione in ogni stanza, costituiscono il plus di questo sistema di riscaldamento.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
  • Share: